Chi siamo

Circolo di Feltre – Seren del Grappa

Dallo STATUTO della

UNIONE REGIONALE VENETA DEL PARTITO DEMOCRATICO

PREMESSA

Il Partito Democratico è una comunità politica plurale, di donne e di uomini liberi, eguali e solidali che si organizza su base federale e si apre alla più larga partecipazione dei cittadini. Esso pertanto assicura all’Unione Regionale Veneta del Partito Democratico la più ampia libertà statutaria per la definizione dei propri indirizzi politici.
Noi democratiche e democratici veneti, nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana, ci impegniamo a realizzare e custodire le condizioni di piena libertà e i diritti di cittadinanza che permettono di determinare la politica regionale, nazionale ed europea della nostra patria.

_______________________________________________________

L’UNIONE REGIONALE VENETA DEL PARTITO DEMOCRATICO è organizzata su base territoriale regionale, provinciale e comunale.

Il Circolo di Feltre – Seren del Grappa è l’organizzazione territoriale dei comuni di Feltre e Seren del Grappa del Partito Democratico della Provincia di Belluno.

Nell’ambito dell’Unione Regionale il Partito Democratico della Provincia di Belluno gode di una particolare autonomia riconosciuta nello statuto all’Art. 1: Organizzazione Federale:

6. Il Partito Democratico della Provincia di Belluno, in considerazione delle particolarità territoriali di provincia montana e di specifiche tradizioni autonomistiche, godrà di una forma speciale di autonomia sulla base di un Patto federativo sottoscritto tra gli organi regionali e quelli provinciali del Partito, nel rispetto dei principi fondamentali dello Statuto regionale e di quello nazionale. Il Patto federativo comprende lo Statuto Provinciale e le modalità di modifica del Patto medesimo.