Alleanza nelle Alpi

su Alleanza nelle Alpi

alleanza-nelle-alpi

La Rete di comuni «Alleanza nelle Alpi», fondata nel 1997, è un’associazione di comuni di sette paesi del territorio alpino. I comuni membri, insieme ai loro cittadini, si impegnano per uno sviluppo sostenibile dello spazio alpino. I comuni membri

individuano nella convenzione delle Alpi la premessa e il filo conduttore dello sviluppo sostenibile del territorio alpino. L’attuazione della Convenzione deve prendere vita là dove i singoli possono dare il loro contributo, ovverosia nel comune. Per non dover reinventare la ruota ogni volta, la Rete di comuni offre la possibilità di uno scambio di esperienze e di informazioni, superando le barriere linguistiche e culturali tramite pubblicazioni ed eventi in quattro lingue: tedesco, francese, italiano e sloveno.

Vai al portale …

Patto per il clima

Le Alpi sono fortemente colpite dagli effetti del cambiamento climatico. Nelle Alpi sono tuttavia presenti anche molte opportunità per affrontare le cause e le conseguenze dei cambiamenti climatici con strategie di sviluppo sostenibili. Le Alpi dispongono quindi della grande opportunità di diventare una regione modello per la protezione del clima. Il “Piano d’azione per la protezione del clima”, che i Ministri e le Ministre dell’ambiente approveranno nella 10ª Conferenza delle Alpi nel 2009, costituisce un’ottima opportunità in tal senso. Il “Patto per il clima” indica come sia possibile realizzare tale opportunità.

Patto per il clima

Lascia un commento